da 0 recensioni
3 ore
Fino a 7 giorni
12 people
Italiano
Il kayak sul fiume trebbia è un’esperienza molto interessante. È l’ideale per sperimentare la conduzione di un kayak tra le rapide, anche per chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina.
Dalle caratteristiche acque cristalline, il fiume è percorribile soprattutto in primavera e si snoda all’interno di un alto canyon dalla forma serpeggiante.
Le difficoltà tecniche sono di basso livello e quindi adatte a tutti. Inoltre, nei tratti interessati non si presentano pericoli oggettivi.
Le attività sono svolte a scelta con 2 tipi di imbarcazione “kayak” o “sit on top kayak”
Rispetto a un kayak tradizionale le sit on top hanno una seduta aperta e il kayaker non si trova all’interno ma è seduto sopra, questo permette in caso di ribaltamento di essere completamente svincolati dal kayak. Ideale per le acque piatte, in acque mosse risulta più instabile, meno controllabile, ma decisamente più sicuro per un neofita, chiaramente su fiumi tranquilli con poco volume d’acqua.
Durante le esperienze in val trebbia si è iniziati anche al kayak tradizionale con l’insegnamento delle tecniche di conduzione base per gestire questo tipo di imbarcazioni su fiumi di secondo livello come massima difficoltà.
Attività è adatta ad adulti e ragazzi a partire dai 18 anni dotati di una buona forma fisica, è necessario saper nuotare in maniera discreta e trovarsi a proprio agio in ambiente acquatico fluviale.
Sit on top kayak discovery è un percorso che dura 2,30h e si estende per 4,5 k.
Servizi compresi: navetta, attrezzatura tecnica, formazione. Il ritrovo è alle ore 9:00-10:00 (l’orario esatto verrà comunicato sul voucher qualche giorno prima) presso Marsaglia di Corte Brugnatella, dove è possibile eventualmente ristorarsi a fine giro, intorno alle 13.30.
Verrà prima assegnato il materiale personale, ci trasferiremo alla confluenza aveto-trebbia dove, effettuato un briefing iniziale e prove di conduzione del kayak, partiremo con la discesa.
Sarete accompagnati per tutta la discesa per indicarvi le linee d'acqua e i passaggi più idonei.
Leave a review